Acquaformosa

Acquaformosa

Acquaformosa

Informazioni

Acquaformosa è uno dei comuni del Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza; ha una popolazione di 1.012 abitanti e si estende su una superficie di 22,71 km² a 756 metri s.l.m. Confina con i comuni di Altomonte, Lungro e San Donato di Ninea.

 

Le sue origini risalgono al XII secolo quando, grazie ai signori della vicina Altomonte, venne fondata l'Abbazia di Santa Maria di San Leucio; le origini dell'abitato, invece, risalgono al XIII secolo. Successivamente, nel XVI secolo, entrò a far parte dei possedimenti dei Sanseverino.

Acquaformosa è uno dei sette comuni del Parco in cui sono presenti comunità arbëreshë; qui le comunità greco-albanesi arrivarono tra il 1476 e il 1478.

I luoghi d’interesse sono: La Chiesa di San Giovanni Battista, edificata dagli albanesi nel XVI secolo e il Santuario di Santa Maria del Monte, posto a 1426 metri s. l. m.

  • ABITANTI 1.012
  • ALTITUDINE 756 metri s.l.m.
  • PROVINCIA Cosenza (CS)

Cosa Vedere

Panoramica privacy

Utilizziamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.